Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS)

L’Ecocontrastografia Epatica o Ecogrwafia con mezzo di contrasto (CEUS) è un esame ecografico di II livello che consente di visualizzare la circolazione del sangue all’interno del fegato grazie ad un marcatore ( esafloruro di Zolfo) ovvero un gas inerte eliminato con il respiro  in pochi minuti.

Si tratta di un esame estremamente sicuro per chè utilizza sostanze noon allergizzanti e non eliminater per via renale che possono essere usate anche in soggetti allergici o con insufficenza renale.

Tramite una iniezione endovenosa di mezzo di contrasto è possibile ( utiizzando ecografi con software particolari , eseguire studi di noduli e lesioni epatiche sospette) .

L’esame è indicato proprio in caso di intolleranze allo iodio o in portatori di protesi metalliche che non possono eseguire la Risonanza Magnetica. Si evitano  la tossicità dei mezzi di contrasto e le radiazioni ionizzanti.

Sebbene in mani esperte sia un esame in grado di diagnosticare pressocchè tutte le lesioni del fegato è particolarmente indicato per diagnosticare angiomi, ematomi, iperplasie nodulari focali e ascessi.

E possibile prenotare al 3931947973 Studio Tinelli Viale Giovanni Paolo II numero 11 Lecce.

Per saperne di più